Skip to content Skip to footer

Casa Funeraria Battistoli

” Aperta 7 su 7 dalle 9 alle 18 “

Il commiato

Per concedere un ultimo, dignitoso saluto al nostro caro che è appena scomparso, lasciandoci nel dolore più grande, di solito si procede con la preparazione di un ambiente apposito, in cui la salma dopo la vestizione e il make-up viene presentata a parenti e amici, circondata dai simboli in cui in vita ha sempre creduto. L’allestimento di camere ardenti, questo il loro nome, è un servizio così offerto da alcune realtà specializzate in questo campo, e viene effettuato nel pieno rispetto delle volontà del defunto e dei suoi cari.

Arredi funebri e decorazioni per la veglia

Ambientate direttamente all’interno della casa della persona scomparsa, oppure in ambienti messi in affitto e appositamente adibiti all’uomo, le camere ardenti sono attrezzate di tutte le comodità occorrenti (dalle poltrone per i visitatori, agli addobbi floreali, fatti su richiesta del committente, dalle immagini sacre alla presenza di un baldacchino di sostegno per il cofano funebre).

Preparazione ed esposizione della salma: a chi rivolgersi

Una delle realtà migliori in questo settore allora è Battistoli, una società della provincia di Verona attiva a Lazise, Malcesine, Brenzone che fornisce un valido aiuto nella preparzione della salme per la sua esposizione durante la veglia funebre e si occupa della preparzione della camera ardente.
Contattate la sede a Bardolino per richiedere un’assistenza immediata in caso di lutto.

Tanatoestetica

La ditta Battistoli s.a.s garantisce un servizio completo di Tanatoestetica che va dalla pulizia alla tolettatura fino alla vestizione del proprio caro defunto.

Un servizio complesso, composto da varie fasi che la ditta di Onoranze Funebri Battistoli rende semplici eseguiamo anche controlli per il decorso post-mortem, come l’insorgere di eventuali ecchimosi, piaghe da decubito ecc.

L’obbiettivo è quello di garantire una buona estetica al defunto nel momento del commiato.

Allestimento Camere Ardenti

All’interno della nuova sede, è stato ricavato un locale adibito alla Casa Funeraria (e all’occorrenza Cappella), che contiene circa 40-50 posti a sedere e può essere usata per la recita del S. Rosario o per altre celebrazioni anche di altre religioni.

Un secondo locale è stato allestito a Cella mortuaria, dove vengono sistemate le salme per l’esposizione.

Nella struttura si possono trasferire tutti i defunti da qualsiasi paese, abitazione o struttura ospedaliera la famiglia lo richieda (salvo alcuni casi) per permettere alle famiglie di avere più vicino a casa il proprio caro ed avere una elasticità maggiore nel poterlo visitare ed accompagnare fino al giorno della funzione, con più riservatezza, come se fosse a casa propria.

I familiari, i parenti e gli amici hanno la possibilità di visitarli ininterrottamente, anche organizzando delle veglie. La Casa Funeraria della famiglia Battistoli ha un unico scopo e pensiero di vita: accompagnare nell’ultimo viaggio i vostri cari con dignità, in un ambiente confortevole e nel rispetto delle fedi e delle tradizioni.

Disbrigo pratiche funerarie

Richiedendo assistenza alla ditta di Onoranze Funebri Battistoli s.a.s

Non dovrete più rivolgervi al Comune di appartenenza del defunto per dichiarare la sua scomparsa e mettere a norma i documenti presso l’ufficio anagrafe. Il personale incaricato, infatti, svolgerà tale procedimento per voi, sgravando completamente il cliente da queste incombenze burocratiche.

Quando avviene un decesso in abitazione o presso strutture ospedaliere e/o Case di riposo, il medico curante o referente della struttura ha l’obbligo di compilare la “Costatazione di morte”.

Successivamente, avviene la compilazione della “Scheda Istat”, sulla quale il medico riporterà tutte le patologie del paziente. Il tutto, poi, sarà visionato dal medico del Distretto di zona, il quale, a sua volta, rilascerà l’autorizzazione allo svolgimento delle esequie e, in caso, al trasporto fuori comune. Ognuno di questi passaggi è sancito dalle Leggi nazionali in qualsiasi Comune e struttura si decida di procedere. Sarà nostra cura consegnare il tutto all’anagrafe che, successivamente, registrerà l’atto di morte . Il disbrigo comprende anche il pagamento su delega e per conto della famiglia, sia all’ospedale che al Comune dei diritti sanitari o cimiteriali di qualsiasi tipo.

Cerimonie Funebri

Organizzazione

La Battistoli s.a.s è grado di fornire ed organizzare ogni tipo di cerimonia, laica o religiosa, di qualsiasi credo o forma, grazie alla continua formazione del nostro personale addetto, sempre presente nelle varie sedi di studio.

La cerimonia consiste nel trasportare il defunto dal luogo del decesso alla Chiesa dove avviene la funzione,con l’assistenza di 5/6 addetti funebri, con regolare attestato, per l’intero arco della cerimonia e successivo trasporto nel cimitero, ove avverrà la sepoltura. Il tutto con auto-funebre e, a seguito, anche in base alle forniture floreali, di altri nostri mezzi.

E’ usanza, nel nostro territorio, posizionare un addetto fuori dalla porta della Chiesa o struttura, con apposito tavolo per le firme, ove chi partecipa alla funzione, può lasciare una firma o un biglietto di cordoglio alla famiglia e ritirare l’eventuale fornitura dei “biglietti ringraziamento”, richiesto dai famigliari stessi.

Assistenza 24h

La Battistoli s.a.s offre anche interventi cimiteriali che comprendono: la manutenzione, l’esumazione e le tumulazioni ovunque venga richiesto, il disbrigo delle pratiche per eventuale cremazione dei resti, i recuperi stradali e successivo trasporto della medicina Legale, il rimpatrio di salme Nazionali e Internazionali, la stampa di epigrafi murali personalizzati e di santini ricordo o lutto personalizzati, e infine, su richiesta, un organista che suoni durante la cerimonia.
Per offrire assistenza completa in caso di lutto, la Battistoli s.a.s presta i propri servizi 24 ore su 24 anche in notturna per qualsiasi esigenza, garantendo, in maniera rapida e puntuale, aiuto alla famiglia in caso di lutto

Trasporti

Da sempre, l’impresa Battistoli s.a.s effettua trasporti funebri nazionali ed internazionali, mettendo a disposizione della clientela l’esperienza dei nostri autisti.
Organizziamo sia espatri che rimpatri verso e da qualsiasi località del mondo. Ci avvaliamo delle più efficienti e serie compagnie aeroportuali, in grado di fornire l’assistenza necessaria per il trasporto via aerea o con altri mezzi.