Scelta dell'Impresa
Nel momento triste della morte, la parte burocratica diventa un’incombenza poco piacevole da svolgere, anche se molto importante per evitare problematiche successive. Ecco perché affidarsi all’impresa giusta è fondamentale.
Per questo motivo la FE.N.I.O.F – Federazione Nazionale Imprese Onoranze Funebre- fa sottoscrivere alle proprie associate Un codice di Comportamento Che garantisce alla famiglia del defunto professionalità e rispetto nel momento più triste.
La scelta dell’impresa spetta comunque alla famiglia, anche se con pochi piccoli accorgimenti si possono evitare questioni più grosse nel Futuro.
- Rivolgersi ad un’impresa di fiducia che capisca le vostre esigenze, il momento non è certo dei più semplici, ma è buona cosa farsi fare comunque un preventivo, chi lavora onestamente non avrà timore a proporvelo.
- Da ricordare che la fatturazione delle spese funerarie è parzialmente detraibile, la fattura è quindi importante. L’importo dovrà essere il totale delle spese sostenute e non solo la parte detraibile, inoltre ricordate che le spese sono esenti da IVA.
Documenti
Onoranze Funebri Battistoli s.a.s è in grado di darvi indicazione su come comportarsi a livello burocratico nel momento della scomparsa del proprio caro.
Qui un’elenco che vi può essere utile:
CERTIFICATI
- Certificato di morte in carta libera
- certificato di stato di famiglia originario o dichiarazione sostitutiva
- fotocopia della carta d’identità del defunto e degli eredi
TESTAMENTO
- Originale testamento
- Estratto per riassunto atto di morte, fotocopia carta d’identità del defunto e degli eredi, copia atti notarili beni immobile del defunto, copie di donazione effettuate in vita se titolare di diritti di usufrutto: copia dell’attonotarile in cui si è costituito l’usufrutto e certificato di morte
DICHIARAZIONI
- Se proprietario di Bot o Azione dichiarazione della banca per l’ammontare del deposito
DOMANDE
- Per la reversibilità della pensione: Libretto della pensione del defunto, certificato di morte e stato di famiglia originario atto notorio attestazioni eredi
- Per la sospensione della pensione: Libretto della pensione del defunto, certificato di morte e stato di famiglia originario atto notorio attestazioni eredi
ENEL
- Cambio utente: Certificato di residenza, codice fiscale, carta d’ identità nuovo utente
- Chiusura Allacciamento:ultima boletta, ultima lettura del contatore
GAS METANO
- Ultime tre bollette pagate, certificato di morte, ultima lettura contatori
ACQUA
- Cambio utente: C/o il comune di residenza (uff. acquedotto). polizza abbonamento e/o ultima bolletta di consumo
- Chiusura Allacciamento:Richiesta scritta dal comune di residenza
Cremazione
La cremazione prevede l’incenerimento per mezzo di combustione e la raccolta delle ceneri in un’apposita urna.
Le urne contenenti le ceneri possono essere custodite: in cimitero, presso l’abitazione della persona affidataria oppure disperse in aree private, in zone cimiteriali adibite a tale scopo, in natura.
La L.R. del 21 ottobre 2011, n. 12 delinea le modalità per la detenzione e la dispersione delle ceneri. Ad oggi in Veneto è possibile detenere le ceneri di un defunto in abitazione custodite in un luogo protetto. Inoltre è possibile effettuare la dispersione delle ceneri previa autorizzazione dei Comuni di decesso e di residenza i quali indicano i luoghi e le modalità possibili.
Per quanto riguarda la detenzione delle ceneri presso la propria abitazione, è utile interpellare il Sindaco del proprio Comune che ha facoltà di rilasciare l’autorizzazione. Ad ogni modo è utile sapere che dette ceneri devono essere conservate assieme alla documentazione (autorizzazione rilasciata dal Comune di competenza) e che la responsabilità in caso di smarrimento, furto, manomissione viene imputata penalmente al “Vilipendio di cadavere” e prevede anche il carcere.
Le ceneri sono resti mortali e pertanto collocabili in loculi o tombe di famiglie adiacenti ad altre salme. Il certificato di morte su richiesta di un familiare è rilasciato dal Comune dove è avvenuto il decesso che è tenuto a stilare l’atto di morte. Il Comune di residenza del defunto riceverà in seguito comunicazione dell’avvenuto decesso e potrà anch’esso emettere i certificati di morte.
Composizioni Floreali
La nostra impresa funebre si occupa, inoltre, del servizio di ordinazione fiori, oltre ad accogliere ordinativi durante tutto l’arco della giornata.
Commissioniamo qualsiasi tipo di condoglianza floreale, dal mazzo più semplice, alle composizioni più particolari e personalizzate.
Arte Funeraria
In collaborazione da ormai 10 anni con un Azienda specializzata del posto, la Battistoli s.a.s offre l’opportunità alla clientela di personalizzare le tombe e i loculi di famiglia, richiedendo preventivi senza impegno.